Piccole riflessioni pomeridiane
Stamattina mi sono imbattuta del tutto casualmente su una trasmissione in onda su Rai 1, Linea Verde Orizzonti che parlava di Agrigento, la Valle dei Templi e più in generale della Sicilia Occidentale.
Mi hanno colpito davvero tante cose, la prima la Cattedrale che c'è dentro la Miniera di sale a Realmonte, minieradisalerealmonte, poi mi ha colpito tantissimo il Giardino della kolymbethra e ancora di più i metodi di irrigazione di questo giardino!
Spiegavano che l'impianto di irrigazione era stato fatto dagli arabi e che alcuni metodi agricoli e anche alcune parole, come ovvio, sono rimasti di uso e nel linguaggio comune a testimoniare il connubio che si è creato nei secoli tra le nostre civiltà.
Cosa che i jihadisti dell'Isis stanno combattendo con tutte le loro forze in questo periodo.
Non mi stupisce affatto che in preda ad una squalificante idiozia, abbiano distrutto le opere d'arte di Ninive, a Mosul. Da sempre e per sempre, cosa può fare più paura della conoscenza?
Sono sempre più convinta che l'arma più potente della terra, non sia il denaro, ma la conoscenza. E la cultura. Per questo al mondo ci sono tante persone ignoranti. le masse si governano con l'ignoranza, non con la conoscenza!
Penso a tutte quelle persone di potere che riescono ad esercitarlo solo con chi è ignorante! Se ci fossero persone meno ignoranti, il mondo sarebbe un posto migliore!
Le persone che hanno potere, inteso come l'esercizio di una supremazia su un altro essere umano, sarebbero molte di meno, perchè il potere, il poter fare o non fare, sarebbe in mano di molte più persone.
Forse per questo ho sempre amato il verso "nati non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" (Divina Commedia, Inferno, Canto XXVI).
Dante indica la strada, virtù e conoscenza.
La natura e anche il genio dell'uomo ci hanno regalato civiltà e culture meravigliose. Uso il plurale perchè al mondo ci sono più civilità, più culture, più paesaggi naturali meravigliosi, che noi con la nostra stupidità stiamo riuscendo a mettere l'uno contro l'altro, chiaramente perchè siamo ignoranti!
E' vero che non possiamo conoscere tutto, ma vi immaginate che mondo sarebbe, se iniziassimo per esempio a superare i nostri pregiudizi???
Commenti
Posta un commento