La festa secondo me....


A tanti, tantissimi giorni dalla fine dell'Apoteosi mi sono decisa a scrivere questa riflessione sulla nostra festa dell'Assunta perché a giorni di distanza, le cose si vedono con più lucidità, forse. 

Sono stati giorni di ordinaria follia per me, e non solo per me e non sono nemmeno ancora finiti! Anzi il peggio deve venire. Abbiamo realizzato una festa spettacolare, bellissima, particolare! Una delle più belle della Sicilia. Più vedo le immagini più me ne convinco. 

Naturalmente però ci sono anche gli aspetti negativi. E su questi aspetti bisogna riflettere.
Vi racconto cosa è stata per me questa festa. Solo per me. Potrei scrivere così: Apoteosi dell'Assunta = La solitudine dei numeri primi, divisibili per zero e per se stessi.

Quando è nato questo progetto di fare la festa insieme, di creare il Comitato, mai avrei pensato che insieme significasse "fare come tutti gli altri anni, cioè se la vede Novareventi".  Forse io esagero perchè ho dedicato molto tempo a organizzare questa festa e ho preso tante di quelle delusioni che a chiunque sia venuto a dirmi che "non c'era navetta", "non mi hanno dato da mangiare" etc etc ho risposto sempre "per l'impossibile ci stiamo attrezzando" e "è successo anche a me"! Ma è stato così! 

Non conta molto il fatto che la festa sia stata un successo, Si sapeva che lo sarebbe stato! Peppe Gisca, Carmelo Calabrese, Salvatore Di Pietro e Mario Affannato (cito loro per tutti) hanno organizzato la Processione in maniera tale che pure con la pioggia non ci sarebbero stati grandi problemi.  

Il problema è stato tutto il resto. Il contorno. Dovevamo essere in cento e siamo stati in dieci. E il lavoro di cento si è diviso su dieci. Sono stati fatti molti errori. A partire da me. Anche io ho sbagliato. Ho fatto tante cose male... almeno non come potevano essere fatte ma sicuramente al meglio in quel momento. 
Disponibilità zero. Non ho mai capito perchè, chi vuole aiutare, chi può essere disponibile, invece di dire "eccomi sono disponibile" aspetta che gli si dica "mi aiuti?" Forse per il piacere di sentirsi necessari. Non lo so. Comunque ci sono errori ed errori! Gli errori in buona fede sono giustificabili, gli altri no! Per la prima volta ho visto con i miei occhi cosa significa che a Novara non si possono fare le cose insieme. Si ragiona così. Ognuno si fa il suo. E stop! Non so cosa sarebbe successo se per davvero tutti avessimo lavorato assieme, ma ormai... 

Entriamo nel merito di alcune questioni. Non avrei mai pensato di dover dire agli operatori commerciali "Siate gentili con i turisti, non spennateli, non cacciateli perchè dovete andare a mangiare, dategli da mangiare anche se non si siedono che sono venuti per la Processione, non chiudete per pranzo il 15 agosto!" 
Capisco che questo argomento possa risultare scabroso e susciterò polemiche, ma è un discorso che si deve pur fare! Novara dovrebbe essere un paese a vocazione turistica! Il bello è questo.... tutto l'anno ci si sta a lamentare che non c'è niente, che non c'è economia etc etc... e poi chiudete il giorno che c'è più gente in assoluto??? Allora è proprio vero che sono tutte balle quando vi lamentate! 
Cerchiamo di capirci, quando da me vengono dieci, venti persone a lamentarsi che non hanno potuto mangiare da nessuna parte, mi viene da sbattere la testa al muro, perché penso che quando torneranno da dove sono venuti, si ricorderanno che anche se la festa è stata bellissima non hanno mangiato!!! 
Questo danneggia l'immagine di Novara e scusatemi se mi incazzo, ma noi ci siamo ammazzati per far riuscire la festa in un certo modo e promuovere una certa immagine di Novara!!! 
Non basta nemmeno giustificarsi dicendosi che "non si può accontentare tutti, ci sarà sempre qualcuno scontento!" Come sosteneva il buon J.S. Mill l'opinione di uno non vale di meno perchè è uno e non la maggioranza! 

Il peggio in assoluto è vedere poi che non si capisce assolutamente che dietro tutto quello che è stato fatto c'è un lavoro. UN LAVORO VERO. Non un passatempo. Un lavoro che non verrà remunerato da nessuno e che è stato fatto per amore del proprio paese. Questo voglio specificarlo a chiare lettere, A NOI NON CI PAGA NESSUNO. Anzi! Quindi non trattateci come se il nostro lavoro non facesse la differenza perchè la fa!Noi NON GIOCHIAMO.  Se non fosse che Peppe Gisca è fuori di testa e ama il suo paese al punto di rimetterci di tasca sempre, voi credete che Novara avrebbe avuto la pubblicità di questi anni? Scordatevelo! Anni di brochure sparse per la Sicilia, anni di 6x3, di articoli su La Sicilia... qualche effetto ce l'hanno! 
Ma naturalmente tutto questo non si deve dire perché qualcuno potrebbe offendersi! 
Si aspettano proprio i giorni clou per dare il peggio di sé. Invece di aiutare si esercita il proprio piccolo potere per distruggere. 
Il 31 luglio, ho fatto un post dove dicevo che mi auguravo che Novara fosse pronta a vivere Menzagustu per come l'avevamo pensato e mi devo dare ragione! Novara non era pronta e non lo sarà fino a quando sarà chiusa su se stessa e sull'idea che non ha bisogno di nessuno. Fino a quando l'idea dominate di questo paese sarà "se ti piace è così, sennò te ne vai..." non si andrà da nessuna parte!! Ma da nessuna parte. Immobili.

Per esempio, ancora ci si lamenta che il cantante non va portato, però l'anno scorso che non c'era ci voleva! Non c'è stato niente! Invece del cantante bisogna fare dieci serate con quei soldi!!! Ma voi lo sapete che Novara NON E' il centro del mondo? Che facendo dieci serate da duemila euro ciascuno non ci viene nessuno qui? Avete la minima idea di quello che c'è nei nostri dintorni??? Avete idea di cosa sia il concetto di concorrenza anche per gli eventi estivi? Scendete sulla terra per favore!! Smettete di credere che perchè dalle altre parti, (tipo Montalbano E. ad esempio) vedete tanta gente da noi deve funzionare così! Piccoli eventi tutto l'anno. Forse non sapete quanto costa un evento serio e organizzato bene! 
Preciso che io ho voluto fare questa riflessione perchè secondo me è necessario farla per migliorare! Per crescere! Per andare avanti. Specifico che non ce l'ho col Sindaco o con l'amministrazione. Non credo che il Sindaco o gli amministratori possano intervenire sugli atteggiamenti di ognuno di noi!

Quest'anno come non mai ho vissuto la festa dall'interno, da un punto di vista diverso. Per la prima volta non "me la sono potuta godere" perchè avevo tante di quelle cose da fare che sono arrivata quasi al punto di svenire alle due di notte perchè non avevo né mangiato, né bevuto per non avere tempo, e ho visto il meglio e il peggio di Novara. Forse la situazione di debolezza fisica, la mancanza di sonno, ha amplificato tutto quello che mi veniva detto in quegli istanti, ma giorni dopo mi sono resa conto che davvero si poteva fare di meglio! Non ditemi "Va bene così!" che non va bene così. Per niente.
Io amo il mio paese, forse in maniera smisurata. Ma non lo rifaccio più. La mia parte l'ho fatta. Adesso lascio ad altri il piacere di cimentarsi.... ... e spero con tutto il cuore che anche Peppe Gisca capisca che per il futuro ... è il momento di lasciare fare ad altri....perchè noi, anche sbagliando, facendo errori, abbiamo dato molto di più di quello che abbiamo ricevuto! E sinceramente ci meritiamo una vacanza!

Voglio ringraziare: Siria, Cinzia, Pasqualina, Letizia (tutte Puglisi), la loro mamma, Giusy Carrozzo, Maria Rossello, Michele Truscello, Angelina Orlando, Antonio e Cecilia Sofia, Salvatore Da Campo Ferrara per la sua INFINITA PAZIENZA, Annagiulia Raccuia, padre Emeka, Angela Milici, tutti quelli che hanno tornato il blocchetto di biglietti interamente venduto, mia madre e mio padre e chi era con noi a Menzagustu per lo scompiglio che gli ho provocato quel giorno!


Poi un grazie particolare a Giuseppe Da Campo Ferrara che li ha portati qui per la prima volta l'anno scorso, e un super grazie per averci sopportato con TUTTI I NOSTRI LIMITI E DIFETTI a Francesco, Francesco, Giuseppe ed Emanuele che sono gli "uomini droni", FLY DRONE MESSINA in realtà, perchè stavano lavorando,è vero, però hanno lasciato le loro famiglie per farlo e stanno realizzando qualcosa di semplicemente spettacolare!!! Novara e la festa come non l'avete mai vista!!! 
Se avete bisogno di droni, foto e telecamere  a Messina e dintorni.... rivolgetevi a loro!

AD MAIORA....

Angela

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera Padre Emeka

Recupera Ora Novara, il tempo perso!

Dove mangiare a Novara?