#ilCoraggiodiCambiare Discussioni cervellotiche con me stessa!
Ciò che più amo e più odio della gente, sono le convinzioni.
Più sono assolute o labili più mi affascinano.
Tipo, se leggi un aforisma molto Facebookiano come "Solo gli stupidi non cambiano mai idea" cosa sei portato a pensare? Che se non sei stupido, devi cambiare idea!
Ma quante volte è concesso cambiare idea senza essere considerati poco affidabili?
Comunque, le convinzioni granitiche della gente sono davvero adorabili. Ti fanno scoprire l'umanità! L'umanitò di ogni persona.
Esempio pratico:
<< Tizio tu per chi voti?>>
<< Per Caio!>>
<< Ma come non voti per Sempronio?>>
Alla fine sei vai a fondo di una questione di questo tipo emerge sempre che i comportaementi umani dipendono sempre da simpatie/antipatie personali, mai da situazioni con riscontri oggettivi, perchè riflettere e azionare il cervello costa sempre molto sforzo. Avere un propria opinione e manifestarla ancora di più. In politica poi non ne parliamo!
Confesso che anche io soffro di "convinzionite"! Qualcuno potrebbe chiamarla testardaggine, ma è convinzionite allo stato puro.
Io, un paio di volte nella mia vita ho cambiato le mie convinzioni, cosa rara, però è successo. Me ne sono pentita? La prima volta si, la seconda assolutamente no! Ho messo in dubbio tutto? Si, lo faccio sempre. Ma mettere in dubbio molto spesso non significa smettere di essere convinti.
Una delle mie convinzioni più ferree è che Novara può farcela a tornare grande.
Ci credo fermamente.
Nella mia testa c'è questo pensiero, Novara viva tra vent'anni, tra trenta, tra quaranta.
A questo punto solitamente interviene qualcuno che mi dice << Novara sarà morta!>>
Ma io non mi sposto dalla mia profonda convinzione che sicuramente prima o poi i novaresi si sveglieranno e prenderanno le giuste decisioni per far vivere Novara!
Il problema è che dovranno cambiare le loro convinzioni. (Questa è una mia convinzione!)
Come si fa a cambiare convinzioni?
Qual è il confine? Qual è il metro di paragone?
Quante volte si è convinti che le cose non vanno ma pretendiamo che vadano cercando di plasmarle secondo le nostre convinzioni e i nostri interessi? Salvo che poi i singoli interessi non sono mai generali, ma ... singoli, personali, familistici. Il bene comune non viene nemmeno preso in considerazione dalle nostre più ferree convinzioni. Se io sono fermamente convinto di una cosa non potrò mai convincermi del contrario. Non importa nemmeno se al mondo esistono anche gli altri! Anche se le mie convinzioni hanno delle conseguenze nefaste, tali rimangono. Dubitare è complicato. Meglio essere egoisti e non farlo. Però solo gli stupidi non cambiano mai idea! E qui torniamo al punto di partenza.
Ma voi ci avete mai pensato a dubitare delle vostre granitiche convinzioni??
Commenti
Posta un commento