Le colpe dell'Occidente

La Francia sotto scacco...

Questo mi fa pensare che e' la sconfitta della laicità a qualsiasi costo. La laicità dello Stato e' sacrosanta, ma la laicità delle culture no. Le culture non possono omologarsi sul nulla altrimenti non sarebbero più tali! Le culture, le civiltà, dovrebbero dialogare sui punti di contatto e anche sulle differenze.
E' ovvio che noi occidentali possiamo essere accusati di imperialismo culturale, però dovrebbe anche essere ovvio che data la nostra presunta superiorità culturale dovremmo capire che nel nostro secolo non dovremmo parlare di societa' multiculturali ma di società INTERCULTURALI.
Penso ad esempio alla questione del presepe di quella scuola del nord Italia. Vietare il presepe e' stata un'azione dettata dalla più profonda ignoranza perché tutte le religioni festeggiano la natività del proprio Dio. Sarebbe stato più semplice spiegarlo così. Penso alle donne islamiche col velo, a come noi le guardiamo considerando il velo un simbolo di 'segregazione' eppure non so fino a quanti anni fa alle donne cattoliche non era consentito entrare in chiesa a capo scoperto.
Se avessimo la forza di mettere da parte gli estremismi, scopriremmo un bellissimo mondo a colori.
Penso questo perché a quanto pare uno dei due fratelli della strage di Charlie Hebdo e' cresciuto in un orfanotrofio francese, poi una volta grande, sufficientemente sbandato ha conosciuto un Imam integralista che l'ha fatto diventare un delinquente. Questa E' la dimostrazione che la fragilità umana e la solitudine siano uguali per tutti gli uomini del mondo. Non penso che tra lui e un ragazzo che si affilia alla mafia ci sia differenza!
Quante colpe ha l'Occidente!

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera Padre Emeka

Recupera Ora Novara, il tempo perso!

Dove mangiare a Novara?