Insediamento del Consiglio Comunale

Cari concittadini,
si è insediato ieri sera il Consiglio Comunale eletto alle elezioni amministrative dell'11 giugno di quest'anno.
Come opposizione abbiamo scelto di comunicare con voi cittadini attraverso questo mezzo e attraverso la nostra pagina Facebook.

Ieri, abbiamo fatto un gesto politico molto importante e che ha un duplice significato.
Abbiamo scelto di votare il Presidente del Consiglio designato dalla maggioranza, il Dott. Girolamo Sofia. La nostra scelta è stata di distensione, dopo la pesantissima campagna elettorale che abbiamo dovuto affrontare, ma il motivo più importante per il quale lo abbiamo votato è stato quello di voler fare un atto di FIDUCIA al nuovo Presidente del Consiglio, affinchè faccia tutto ciò che è possibile, per rendere centrale di nuovo il ruolo del Consiglio Comunale nella vita politica del paese.
Di seguito il mio intervento:



È con grande emozione che io, Antonio e Antonio ci insediamo in questo Consiglio Comunale quali consiglieri di opposizione.
In questi anni il Consiglio Comunale, ha smarrito il ruolo centrale che gli viene attribuito dall’art. 8 dello Statuto del nostro Comune, quale organo rappresentativo. “Sono organi rappresentativi del Comune: il sindaco e il consiglio eletti direttamente; la giunta di nomina sindacale.”
Il Consiglio quindi ancora prima della giunta rappresenta i cittadini e noi tre, qui, oggi rappresentiamo quei cittadini che hanno creduto nel nostro progetto politico, alternativo a quello della maggioranza.
Nonostante ciò, noi siamo qui ad affermare che la nostra speranza è quella di poter partecipare ai lavori del Consiglio quale valore aggiunto, stimolo e pungolo a fare il meglio per Novara.
Intendiamoci, però.
Facciamo ancora una volta riferimento al nostro statuto. L’art. 10, ci dice che il Consiglio Comunale determina l’indirizzo politico, amministrativo ed economico del Comune e ne controlla l’attuazione.

In questi ultimi anni, il Consiglio Comunale è stato svuotato delle sue prerogative. Certo, non formalmente, ma davvero pochi sono stati i momenti di un vero confronto tra maggioranza e minoranza, al punto tale che nella cittadinanza è passata l’idea che fosse inutile parteciparvi, poiché tutti dalla stessa parte.

Ci piacerebbe invertire la rotta.

Noi siamo dalla parte di Novara.

Non faremo sconti a nessuno ma nonostante ciò saremo sempre disposti a confrontarci e se necessario discutere su ciò che riteniamo il meglio per il nostro paese. Di certo non vorremmo mai limitarci ad essere meri oppositori passivi di ciò che si stabilisce nella Giunta. Vorremmo essere parte attiva, nei termini delle prerogative e competenze del Consiglio Comunale. Saremo sempre disposti all’ascolto della maggioranza e a nostra volta ci piacerebbe essere ascoltati, per trovare se possibile una via comune di sviluppo, senza mai dimenticare la nostra attività di controllo del lavoro di questa amministrazione.

È per questo che mi rivolgo a Lei, signor Presidente del Consiglio. Possa, nei limiti delle sue competenze, 
non rendere mai marginale il ruolo del Consiglio Comunale, possa essere sintesi delle diverse opinioni che si manifesteranno in seno a questo consesso e possa Lei dirigere i lavori in maniera tale che i cittadini si possano riavvicinare alla vita politica del nostro amato Borgo. Ad ognuno, auguriamo buon lavoro.


Unica nota stonata, non sono state rese ancora note le deleghe dei nuovi assessori. Speriamo di averne notizia presto. A quanti ci chiedono informazioni per le manifestazioni estive, chiediamo a nostra volta di pazientare! Grazie! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera Padre Emeka

Recupera Ora Novara, il tempo perso!

Dove mangiare a Novara?