Yuu, c'è nessuno???



E siamo qui!
Voglio rassicurare i miei concittadini che sono già stata raggiunta dal dissenso da parte di alcuni  di noi rispetto all’Ordinanza n. 15 dell’11 – 07 – 2017 che istituisce l’area pedonale in Via Duomo e in Piazza Duomo.  Avevo sentito parlare del fatto che avrebbero voluto realizzare un’area pedonale, ma avevo ingenuamente pensato che avrebbero discusso dell’opportunità di farla con i residenti nella zona. Invece, poiché a Novara la parola confronto non esiste, mi sono ritrovata davanti sta bella trovata, ammetto che non ho controllato il sito del Comune perché avevo il pc in assistenza e né ho letto le carte appiccicate nelle apposite bacheche, mea culpa, non ci si può distrarre un attimo!!
Io non sono aprioristicamente contro l’area pedonale. Ma questa è stata istituita malissimo.
Dove sono le condizioni che permettano la chiusura per 30 ore consecutive di una strada che non ha nessuna alternativa?
Se, e dico se, dovesse essere necessario il passaggio dell’ambulanza, dovremmo assistere alla pietosa scena dell’ambulanza ferma mentre qualcuno sposta le transenne o le piante?
Avete pensato che in quel quartiere abitano disabili? Avete pensato che c’è il Duomo e se ci sono persone anziane che hanno difficoltà a camminare, il cui numero aumenta con l’arrivo del Ferragosto, hanno diritto ad andare a Messa ed arrivarci in condizioni di sicurezza?
Avete pensato che eliminando i parcheggi da piazza Duomo e vie collaterali, questa gente andrà a parcheggiare verso il Municipio, la Chiesa di San Giorgio, il Teatro. E quando arriverà gente da fuori che viene per le vacanze e di solito parcheggia in questi luoghi, dove dovrà andare a parcheggiare? Al bivio di San Marco? O forse la strada verso il Municipio, verso San Giorgio e il Teatro non è degna di nota. In effetti lì se garantiamo un parcheggio selvaggio, siccome non è centro storico non ci fa niente! Pazienza se non si potranno apprezzare i lavori in pietra o in ferro battuto, o le opere del Simposio! Quelle non contano. Dobbiamo garantire ai turisti che vanno a visitare il Teatro Comunale o il Mulino che abbiano un parco macchine di primordine da ammirare mentre scendono. Di più di quante ce ne sono già in tempi di pace!
Avete pensato che dovevate garantire l’accesso ai residenti almeno un paio d’ore al giorno?
Ma avete pensato a qualcosa?
La risposta che mi si da è che dobbiamo fare come  Taormina.  A Taormina nella via principale non ci va nemmeno l’ambulanza!
Mi spiegate perché avete scelto di chiudere la Via Duomo?
La Via Duomo è il Corso principale di Novara di Sicilia? Mi pare di no!!
Ci sono molti turisti? Uscite adesso a quest’ora, il 15 luglio 2017 alle ore 21.58 e vedete come pullula di turisti! Non si può fare un passo dalla gente che c’è.

Perché invece di chiudere del tutto la Via Duomo per 30 ore, non chiudete la Piazza Michele Bertolami? Perché non la barricate?? Così gli incivili che a Natale parcheggiano davanti le piante non potranno più farlo! Perché non ridate dignità alla Piazza Principale che non lo sembra affatto?
E poi, perché dobbiamo essere COME Taormina? Noi siamo in alta collina, bassa montagna. Non siamo Taormina. Siamo un’altra cosa. Siamo noi e basta.
Ed ora la vera nota stonata, i commercianti!
Avete pensato che chiudendo una intera strada, una piazza, non garantite, come già non fate adesso, a tutti i locali di Novara le stesse condizioni, ma ne avvantaggiate alcuni a discapito di altri?
Tutti i locali che si trovano lungo la Via Nazionale che per ovvi motivi non può essere chiusa, devono subire in silenzio il fatto che non hanno e non avranno mai altro spazio?
Forse per alcuni cittadini queste cose non contano, ma per me sì! Io non sto in silenzio davanti a queste assurdità! Per me, non si devono fare differenze.  Esse sono la porta del clientelismo!
PRIMA, di istituire l’area pedonale,  si risolvono i seguenti problemi che sono fondamentali per un paese che vive di Turismo:
-          Si regola in maniera decente e capillare l’orario di apertura e di chiusura dei locali commerciali;
-          Si evita che più locali siano chiusi contemporaneamente;
-      Si aumenta il numero delle persone che può far fruire i beni del Comune senza impazzire cercando questo e quello alleggerendo il lavoro di tutti;
-          Si tengono le strade turistiche PULITE;
-          Si cerca di far funzionare HSNovara per chi volesse usare il WiFi venendo da fuori,
-          Prima si ragione e successivamente si opera.
Ho le conoscenze, ma non le competenze, ma chi ha scelto di fare questa cosa non ha né competenze, né conoscenze, né buon senso.
Trovo assurdo il concetto che poiché i novaresi sono testardi, vogliono tutte le comodità e quando ci sono i divieti di sosta tardano a spostare le macchine, bisogna fare una cura shock, penalizzando tutti.
Propongo al Sindaco, e lo farò in maniera ufficiale in seguito, di usare i cinque milioni di euro che ha ottenuto dall’Area Metropolitana, invece che per tagliare le curve, che non è davvero una priorità, per fare una bella circonvallazione! Così risolve il fondamentale problema della via di fuga precedentemente progettata verso la montagna, risolve il problema dei parcheggi, dopodiché la sua Amministrazione potrà fare tutta la Via Nazionale area pedonale e si potrà realizzare un bel Centro Commerciale Naturale, risolvendo in questo modo anche il problema dei bagni per i disabili, realizzandoli dentro il Centro ed evitando di togliere ulteriore spazio ai locali commerciali novaresi. Capisco che è un programma politico, capisco che sono dell’opposizione ma è ciò che penso.
E non rispondetemi che le mie idee sono aria fritta, che manderei in default il Comune e che non devo parlare perché le mie idee non hanno trovato sufficiente sostegno elettorale, inventate nuove cazzate!
Ahimè viviamo in un ambiente dove la parola d’ordine è superficialità! 



Commenti

Post popolari in questo blog

Lettera Padre Emeka

Recupera Ora Novara, il tempo perso!

Dove mangiare a Novara?